mercoledì 24 settembre 2008

University or not University...

E' effettivamente dall'inizio di Settembre che mi tormento con il dubbio del titolo. Ogni anno, sempre con maggiore intensità, con il sopraggiungersi del bollettino con il versamento della prima retta universitaria, entro in crisi. Mi riempio la mente di domande e questioni - come per ogni argomento, d'altronde - per comprendere quale sarebbe la decisione migliore da prendere in merito, ma ogni volta sembra che le liste dei PRO e dei CONTRO siano esattamente equipollenti, con nessun sbilanciamento verso il "continuo" o l' "abbandono". Il problema è che, come mi ha giustamente suggerito la mia responsabile al lavoro, se l'università viene intesa come luogo ove acquisire più conoscenza possibile, be', frequentarla risulta davvero inutile: i soldi spesi ogni anno per rette e mezzi si possono benissimo utilizzare per l'acquisto di libri, saggi e quant'altro. Se invece l'obiettivo è quello di conseguire un pezzo di carta necessario per l'impiego sognato, allora risulta, non solo utile, strettamente indispensabile! Ed è questo che mi blocca... Sto lavorando come un mulo per pagarmi l'università, ma il lavoro è tale da impedirmi di frequentare nè tantomeno di dare uno straccio di esame per quella stessa università che sto pagando con il lavoro che... blah blah blah. Solito circolo vizioso del cazzo. C'è chi dice di continuare, che non mi "corre dietro nessuno", altri lasciano giustamente a me il verdetto. Ma io non so cosa fare, proprio no.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi sembri una persona molto intelligente: se sei disposto a fare la fatica necessaria, sono sicuro che riusciresti a dare tutti gli esami e a laurearti. Magari un po' dopo il previsto per via del lavoro, ma comunque in tempi ragionevoli.
Non lasciare l'università, è un'opportunità che potrà valere molto in futuro.
Cerca di non vedere questa situazione come un circolo vizioso, bensì come uno scomodo inconveniente che complica un po' le cose, ma non le rende impossibili; raccogli la sfida e vincila.

Beerok23 ha detto...

Sai è lo stesso problema che affligge me...Anche se ho solo le ripetizioni portano via tempo allo studio. E' il problema di noi sfigati senza soldi...Ma se il tuo sogno era insegnare e lo è ancora, vai avanti...prima o poi finirai. Se invece il sogno sta sfumando...Ti conviene pensarci bene...:(